Fondata il 28 febbraio 2000, l’ATMA promuove l’aiuto all’auto-sviluppo e l’aiuto umanitario a bambini bisognosi, abitanti nelle zone rurali dello stato del Goiás in Brasile e nelle favelas delle grandi metropoli. L’associazione ticinese utilizza gli aiuti finanziari, per beneficiare bambini bisognosi e scuole elementari con poche risorse economiche, che si impegnano all’educazione ai valori umani. L’associazione è a favore della popolazione locale interessata senza discriminazione alcuna fondata sulla razza, il sesso, la religione e le opinioni politiche.
ATMA è convinta che l’essere umano è il protagonista della propria storia, sta a lui essere consapevole e responsabile della trasformazione della società, del modo con cui conduce la propria esistenza e dell’equilibrio con l’ambiente che lo circonda. Con questa ferma convinzione ATMA accoglie la sfida e vuol essere uno strumento in più, nella promozione della qualità di vita delle comunità rurali della regione centrale del Brasile ed evitare così l’esodo verso le città in forte degrado.
ATMA intende, per qualità di vita, una integrazione dell’essere umano con la natura. Le azioni prendono in considerazione il contesto socio economico ambientale e culturale, nel quale le persone sono inserite.Queste azioni, possono e devono intervenire al fine di conquistare la sostenibilità della vita.
Per trasformare la realtà è necessario conoscerla! Credendo in questo, dedica speciale attenzione a progetti, studi e ricerche in relazione allo sviluppo sostenibile.