Il Cuore

 Il Cuore

Sono convinto che siamo tutti legati da un’energia unica ed universale che ci rende uguali e sono persuaso che questa sia l’unica speranza per un futuro di pace…    Romano Migliarini



Crediamo fermamente che il successo di ATMA potrà servire da modello replicabile per un decisivo impulso di un vastissimo territorio finora solo sfruttato ma non valorizzato.
E’ con quest’obiettivo che raccogliamo la sfida ed esortiamo, chi ne ha la possibilità, di sostenere concretamente ATMA.
L’ecologia in passato veniva associata ai “verdi”, agli idealisti, ai sognatori.
Ora la salvaguardia dell’ambiente è associata all’economia e alla sopravvivenza del pianeta. Il disboscamento della foresta brasiliana ha una conseguenza globale quanto la globalizzazione dell’economia!

Solidarietà e Felicità

I poveri sono le maggiori vittime della crisi. Nessuno può rubare loro la speranza di giustizia e di condizioni degne di vita. Questa disuguaglianza è mantenuta ed accentuata da una politica economica che aumenta la concentrazione della rendita e della ricchezza, mediante meccanismi che privilegiano il capitale finanziario e frustrano le politiche pubbliche più efficienti.

L’Umanità

Nella speranza… di un mondo dove vengano rispettati i principi etici e morali e fondamentalmente i Valori Umani.
Consapevoli della necessità che l’umanità viva in pace ed armonia, dove lo sviluppo e la crescita della popolazione siano alimentati dalla saggezza e dall’equilibrio, allo scopo di raggiungere un’equa distribuzione dei beni vitali, la giustizia sociale, verso una chiara e trasparente visione dello sviluppo sostenibile.
Coerenti della necessità di orientare la convivenza tra i popoli, origini di tutte le culture.
Coscienti che dovremo scavalcare le barriere dell’ignoranza e conquistare con il saggio amore, i pregiudizi che ostacolano l’unione della società civile.

L’Autosviluppo

Dopo aver vissuto dieci anni nelle zone rurali dello stato del Goiàs, nel cuore del Brasile, consapevole dei grandi problemi ambientali, sociali e umani; con un gruppo di amici, persone di massima fiducia e di buona volontà, abbiamo costituito ATMA, che si prefigge di stimolare i diversi ambienti politici e sociali ad una presa di coscienza della necessità assoluta di investire più forze nei diversi progetti di aiuto all’auto-sviluppo e, di riflesso, di aiuto umanitario.