Soci Fondatori

ruth

Ruth Grueniger

Nata il 12 settembre 1945 a Zurigo. Trasferitasi in Ticino da giovane ragazza, ha terminato le scuole in Ticino con conseguente tirocinio in banca. Dopo diversi soggiorni all’estero, in Inghilterra ed in Scozia per l’apprendimento dell’inglese ed in Francia per il francese, ha diversificato le sue attività professionali nell’ambito del segretariato generale e direzionale. E’ sempre stata sensibile ai problemi delle fasce meno abbienti e alla preservazione dei valori di base. La sua permanenza in Congo ha suscitato in lei, grande sentimento verso le popolazioni del sud.

 

Roma_2Romano Migliarini

Nato l’11 aprile 1957 a Lugano. La sua formazione tecnica ed informatica, si è sviluppata parallelamente con la ricerca di soluzioni a problemi applicativi pratici in ambienti produttivi e organizzativi, in seguito confrontato nei vari settori sociali ed umanitari, gli hanno offerto la possibilità di sviluppare una certa polivalenza. Dopo dieci anni di esperienza quale volontario nello Stato del Goiàs in Brasile, è rientrato in patria, risiede a Claro. Specializzato in Management di ONG, ha partecipato a diversi Congressi Internazionali multi disciplinari.

 

luigiLuigi Gianini (1957 – 2022)

Nato il 12 novembre 1957 a Lugano. Trascorse diversi anni oltre Gottardo, ed alcuni brevi soggiorni all’estero, per impegni di studio e di lavoro. E’ stato impegnato in vari ambiti, nell’ambito pubblici e privati, che riguardavano in particolare la prevenzione, l’insegnamento, l’educazione e la sanità. Diplomatosi in Lavoro sociale, laureatosi in psicologia clinica e pedagogica e successiva specializzazione quale psicoterapeuta, si è pure specializzato quale sofrologo clinico e quale formatore aziendale. E’ stato attivo in alcune organizzazioni che si occupano della promozione della prevenzione e della salute sociale, della formazione scolastica e professionale, tra cui: vice-presidente dell’Associazione svizzera di sofrologia caycediana; fu membro di comitato di Afasi – Associazione dei formatori aziendali della svizzera italiana; e fu membro del Consiglio di scuola della Formazione supplementare in psichiatria sociale, sezione della Svizzera italiana. La sua passione per l’alpinismo e per la natura più in genere lo portarono a diverse collaborazioni anche con enti che si occupano di sviluppo sostenibile e di etica ambientale e di etica sociale.